Cucinare in sicurezza: alcuni consigli

Consigli per evitare rischi in cucina

Cucinare è un arte, e farlo bene richiede tempo e dedizione. Se anche noi vogliamo che cucinare diventi un piacere, senza correre rischi inutili, allora dovremmo prestare attenzione ad alcuni dettagli.

Sicurezza durante la preparazione

Innanzitutto parliamo di alcune cose cui dovremmo prestare attenzione mentre prepariamo gli alimenti.

Uno dei rischi più frequenti è quello di tagliarci mentre prepariamo le verdure. Per ridurre al massimo il rischio, utilizziamo un coltello adatto e ben affilato e iniziamo a tagliuzzare su un tagliere posizionato su un piano stabile. Non tagliamo mai nulla rivolgendo il coltello verso il nostro corpo, ma sempre verso l’esterno. Avvaliamoci dell’aiuto di strumenti come il tritatutto per sminuzzare le verdure o altri tipi di alimenti. Clicca qui per scegliere il tritatutto giusto per te!

Quando dobbiamo muoverci vicino ai fornelli, utilizziamo un grembiule ed evitiamo di indossare indumenti facilmente infiammabili, troppo larghi o con ciondoli che potrebbero prendere fuoco senza che ce ne accorgiamo.

Le pentole piene di liquidi bollenti dovrebbero essere posizionate sempre sui fornelli posteriori. Questo consiglio è particolarmente importante quando in casa ci sono dei bambini. Ogni qualvolta decidiamo di spostare una pentola con del contenuto bollente, assicuriamoci di avere lo spazio di manovra necessario per portarla dove ci serve ed evitare di tenerla in mano più del necessario.

Sottoliniamo inoltre l’importanza delle pinze di diversa lunghezza in cucina. Grazie a esse potremo manipolare gli alimenti anche mentre sono in padella o nel forno senza correre il rischio di scottarci.

Ma la sicurezza in cucina non riguarda solamente l’attenzione necessaria nel momento in cui si cucina. Dobbiamo stare attenti anche ad evitare qualsiasi contaminazione degli alimenti. Vediamo come evitare questo pericolo.

Ridurre i rischi di contaminazione

La parola d’ordine in cucina è sempre la stessa: pulizia. Dovremmo assicurarci che tutti gli strumenti utilizzati siano previamente lavati con acqua calda e sapone. Stesso discorso per le mani. In questo modo eviteremo che germi e batteri possano trasmettersi al cibo.

Fatto ciò, laviamo per bene verdure e altri alimenti che abbiamo acquistato al supermercato e che sono stati manipolati da altre persone. Il bicarbonato di sodio è un ottimo prodotto per eliminare funghi e altri microorganismi potenzialmente dannosi per il nostro organismo.

Utilizziamo utensili diversi per tagliare e maneggiare alimenti crudi e alimenti cotti, per evitare il rischio di contaminazione batterica.

Cuciniamo a dovere alimenti come carne e uova per eliminare i batteri presenti. Evitiamo di mangiare la carne cruda, a meno che questa non sia stata sottoposta a trattamenti per abbattere la carica batterica.

Se ci accorgiamo che la carne o i formaggi che intendiamo utilizzare hanno un cattivo sapore, non utilizziamoli pensando che la cottura elimini ogni pericolo. Probabilmente non sono stati conservati come si deve.

Questi semplici suggerimenti non sono difficili da applicare ma ci aiuteranno a riconoscere eventuali pericoli e starne alla larga. Ricordiamo che l’eccessiva sicurezza può rappresentare un problema perché ci porta a sottostimare i pericoli.