Novak Dokovic: ed eccoci a parlare di questo grande e importante campione del tennis

Novak Dokovic è il nome completo del tennista serbo e campione che tutti semplicemente chiamano Nole o Djokovic. In rete trovate diversi servizi online dove è possibile sentire la pronuncia corretta di questo nome e cognome serbo. L’ultima impresa Wimbledon portano a parlare di questo trentacinquenne, arrivato terzo nell’importante classifica ATP e nato a Belgrado. Paese che all’Italia sta donando anche altri grandi giocatori, pensate al più noto e recente calciatore Vlahovic, passato dalla Fiorentina alla Juventus.

Dokovic è importante quanto Roger Feder e Rafael Nadal, Possiamo dire che fra i tre c’è una rivalità che si trasforma in spettacolo per gli amanti del tennis, sport che praticato fin da bambini allena muscoli, velocità, ragionamento. Insomma, possiamo parlare a tutto tondo del grande spettacolo del tennis e di una sport che appassiona grandi e piccini.

Novak ogni anno conquista titoli, registra record importanti e con una flessibilità incredibile: stile di gioco efficace su ogni superficie. Peccato che in Australia si sia fatto conoscere anche per non volersi vaccinare per il Covid, un’ostinazione di principi tali da saltare le gare australiane.

Vediamo alcuni numeri importanti, partendo da ben 32 finali disputate, i tennisti oltre a vincere un torneo vengono ricordati quando raggiungono un ultima gara. 21 trionfi nelle prove del Grande Slam, ovvero vittoria nello stesso anno dei quattro tornei più importanti del mondo. Nove volte record dell’Australian open, si aggiunge quest’anno una nuova vittoria Wimbledon e si diventa così secondo tennista più vincente dietro a Nadal. Poi altri successi e soprattutto scalate importanti in tutte le classifiche ufficiali di questi sport. Tenete conto che dal 2011 al 2021 è per sette volte numero uno al mondo per stagione. Ogni torneo sono molti soldi guadagnati, i montepremi raggiunti superano i 160 milioni di dollari.

Torneo di Wimblendon

Il torneo di Wimbledon è il più antico evento sportivo del tennis, terzo torneo nella quartina del Grande Slam annuale. Non c’è da stupirsi di trovare quote e antepost in tutti i più importanti bookmakers online, ad esempio su Rabona scommesse app mobile per l’Italia 2022.

Il Glande Slam prevede gare anche in Australia, Francia e Stati Uniti d’america. Il gioco è fatto su campi con diversi terreni. Wilmbledon si gioca su superficie in erba e l’impianto sportivo è a Wimbledon, quartiere di Londra. Ricordiamo che è un torneto sia maschile che femminile, grandi tenniste si sono confrontate su questi campi e in questo torneo. Le discipline sono singolare, doppio, misto e juniores.

L’Ansa definisce Djovic re di questo torneo, tre ore esatte di partite in quattro set contro l’australiano Nick Kygios. Quarta vittoria di fila e settima in totale a Wimbledon, 21 slam vinti in carriera. Alla finale erano presenti i reali inglesi, grandi e piccini. Simpatia, riservatezza ma anche partecipazione del pubblico da parte della famiglia reale. Il tennis e lo sport in tornei così importanti è anche occasione di cultura e partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.